Il comune in breve

E’ il Comune più boscato della Liguria, sostanzialmente montuoso (M.te Settepani h. 1386 mt. – Ronco di Maglio mt.1108) con boschi di faggio e castagno per 4/5 del territorio. Ha caratteristiche naturalistiche ed ambientali di pregio. Territorio parzialmente vincolato ai sensi della Legge 1497/1939, presenza di siti di interesse naturalistico comunitario.

Caratteristiche dell’insediamento di fondo valle del Bormida: costituito da più nuclei: Piano Soprano, Piano Sottano, Romana. Con una insediabilità di tipo sparso sulla sponda destra del Bormida, con i due nuclei più rilevanti a mezzacosta Chiesa e Pirotti, e altri minori a carattere rurale o episodi isolati di recente costruzione (anni 70).

L’80% della popolazione residente lavora nei Comuni vicini. Le attività presenti interessano la lavorazione e il taglio del legname dal bosco, ristorazione, servizi.

Il bosco, che viene definito di presidio, è in realtà la produzione agricola… il legno da ardere, per costruire… per vivere. La raccolta della legna resta il segno di una tradizionale consuetudine e necessità di chi vive e lavora nel bosco, così come il “magazzino” agricolo. .ma ci sono anche colture agricole di misurata entità , e la raccolta dei frutti del bosco: le castagne, i funghi.

Territorio che ci fa ritrovare le testimonianze della storia e del vivere contemporaneo, l’identità dei luoghi nelle cose di ieri e nelle cose di oggi. . luoghi ritrovati, rinnovati, riscoperti… luoghi nuovi.
E poi la Valle… verso il Melogno…

Informazioni di riferimento

  • Comune in Provincia di Savona – Alta Val Bormida.
  • Distanza da Savona: 31 Km. – a 15 Km. Dal casello autostradale di Altare – accessibile con la ex SP n. 15 dalla riviera finalese – 20 Km.
  • Altitudine minima: 485 slm
  • Altitudine massima: 1386 slm (Monte Settepani)
  • Altitudine al Passo del Melogno: 1000 m.
  • Superficie comunale: 22,43 Kmq
  • Abitanti: 426 (Bormidesi)

Statistiche Demografiche

E’ possibile inoltre consultare le statistiche demografiche relative al Comune di Bormida pubblicate sul sito tuttitalia.it.